Analisi Asfalto - Bentornata Finlandia!

07.07.2020

Trentott'anni dopo la tragedia di Imatra, fa il suo grande ritorno nel parco circuiti del Motomondiale l'appuntamento finlandeseeeee!!! *APPLAUSI*

Eccoci quindi a raccontarvi com'è questa pista, il Kymi Ring (che non si chiama cosi in omaggio a Raikkonen, bensì prende molto più prosaicamente il nome dal fiume che passa non troppo lontano dal circuito)

Si parte dal rettilineo breve, per piegare subito verso destra: dall'alto si vede una curva molto spigolosa, che ricorda vagamente le ultime curve del Qatar. Leggera piega luuunga verso sinistra, per poi rientrare ancora verso destra con un tornante, in realtà abbastanza largo. Qui ci si raccoglie in carena e si inizia a pregare che i freni e le gomme facciano il loro dovere, perché la prossima curva dista più di un chilometro. Per la precisione, il rettilineo del Kymi Ring misura 1200 metri, risultando il più lungo di tutti i circuiti, anche del Mugello.

A fine rettilineo, preghierina tattica a San Brembo e piega secca a destra, impostata larga e da chiudere in fretta per evitare di essere sverniciati da quei motori di Borgo Panigale, che qui toccano agilmente i 360 Km/h (parola di Michele Pirro, tester Ducati ndr). Una breve chicane ci porta alla curva 5 (solo 5? Azz) verso destra e poi di nuovo un lungo appoggio a 180° verso sinistra. Un breve tratto dritto ci accompagna fin dentro alla curva 10-11-12, da raccordare tutte insieme verso destra. DI nuovo si rialza la moto e abbiamo a malapena il tempo di rimettere le chiappe sulla sella che dobbiamo uscire di nuovo dalla carena per piegare ancora a destra, con un relativo stress non indifferente per la spalla della gomma. Segue un tornante ancora abbastanza spigoloso verso sinistra, con una breve correzione a destra nel successivo allungo. Si riprende il fiato e si butta di nuovo giù la moto a sinistra, per le ultime tre curve. Abbiamo in sequenza un sinistra-destra-destra che ci riportano sul rettilineo di partenza, oppure se preferite, nella corsia dei box (a cui stranamente si accede da sinistra, quindi verso l'esterno del circuito... Bro WTF?)

.

-Lemmy

.

#passionendotermica #AnalisiAsfalto #KymiRing #Finland #Imatra

PassionEndotermica, Milano 
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia