Analisi Asfalto F1 - Le Castellet, chèz Paul Ricard
Nelle campagne francesi sorge il circuito del Paul Ricard, a Le Castellet.
Il tracciato ha subito un restyling completo nel 2018, anno in cui il Gran Premio di Francia è ritornato a fare parte del calendario della Formula 1.
Il tracciato è molto veloce, con un design particolarmente intricato e confusionario.
La pista è composta da 15 curve, di cui 6 a sinistra e 9 a destra, spalmate su una lunghezza di 5,842 Km.
Iniziamo il nostro giro di pista arrivando alla prima esse delle curve uno e due, dove si va in salita e subito si riscende in uscita, arrivando così alla curva 3 a destra.
Questa è una curva da prendere bene perché bisogna conservarsi la velocità per la percorrenza della 4 a sinistra e poi la 5 a destra che è una delle più lente del tracciato.
Si riprende velocità, seguendo la curva 6 a destra, sterzata secca a sinistra per la 7 a velocità piena e si parte sul lungo rettilineo.
Si arriva alla violenta staccata della 8, un ottimo punto di sorpasso, per cambiare di nuovo direzione a destra (curva 9).
Arriva poi un breve tratto dritto per lanciarsi verso la 10 a destra a pieno gas, per arrivare alla 11 che va in percorrenza a stringersi per diventare la 12, tutte a destra.
Arriviamo quindi alla salita della 13 a sinistra, dove bisogna assolutamente evitare il cordolo interno perché è estremamente scivoloso, seguita dal breve allungo che porta alla 14 verso sinistra e alla 15 verso destra, chiudendo così il nostro giro sul tracciato francese.
.
~RobyKimi
.
#passionendotermica #AnalisiAsfalto #PaulRicard #LeCastellet #F1 #FrenchGp