DietroLeVisiere WSBK : Honda
Foto di Moto.it
Anche la casa alata è nel campionato WSBK, con una moto che molti definiscono la principessa del paddock.
Derivata direttamente dal mondiale prototipi, la nuova moto di Honda acquista una R in più, insieme a numerose innovazioni tecnologiche come la piattaforma inerziale a sei assi, i tre riding mode che permettono di configurare l'apertura dell'acceleratore su cinque livelli, controllo di trazione (nove livelli, reso più fluido e meno intrusivo grazie a nuovi algoritmi), la gestione del freno motore (tre livelli) e anti-impennata (altri tre livelli).
Il pacchetto viene completato dal controllo della derapata, quickshifter di serie sulla SP, ABS (anche cornering configurabile nelle modalità sport o track), launch control e naturalmente - sulla Fireblade SP - la taratura delle sospensioni Öhlins Smart EC.
Da notare l'architettura che prevede il monoammortizzatore fissato direttamente alla parte posteriore del motore e non sul telaio, per disaccoppiarne le reazioni da quest'ultimo.
Il tutto per 217,5 cavalli a 14.500 giri, un cx di 0,270 e un peso di poco sopra ai 200kg in ordine di marcia.
Questa ragazza sarà domata (forse) dal pilota del team Mie Racing Althea Honda, Takumi Takahashi e dagli ormai conosciutissimi Leon Haslam, veterano della categoria che corre dall'ormai lontano 2003 e dal fenomeno della scorsa stagione Alvaro Bautista, compagni di squadra per il team HRC.
.
che ne pensate della nuova CBR1000RR-R? Scrivetecelo qui sotto nei commenti, taggando un amico che vorrebbe avera!
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #WSBK #Honda #CBR #Fireblade #Takumi #Takahashi #Alvaro #Bautista #Leon #Haslam #HRC