DietroLeVisiere WSBK : Yamaha
Foto di moto.it
È un'altra realtà giapponese, la casa dei tre diapason, a fornire la moto a due team non ufficiali. il primo è il Ten Kate Racing Yamaha dove milita il veterano Loris Baz, con il #76.
L'altro team è il GRT Yamaha WorldSBK Junior Team, che schiera Garrett Gerloff e il tricolore Federico Caricasulo, rispettivamente con i numeri 31 e 64.
Il team ufficiale invece è composto dal turco Toprak Razgatlioglu, che ha dimostrato una forte sintonia con la sua Yamaha YZF-R1, coadiuvato dall'ormai conosciuto Michael Van Der Mark.
La YZF-R1 del 2020, e di conseguenza la R1M, che ne condivide buona parte della base, si affina con diversi interventi mirati a renderla più efficace, attuale e performante tanto nella versione di serie quanto in ottica Superbike.
La linea della nuova YZF-R1 si avvicina a quella della sorella maggiore YZR-M1 MotoGP da cui la superbike Yamaha mutua tantissimi concetti tecnici, a partire dal meraviglioso propulsore crossplane CP4, ma anche dettagli non di secondo piano come lo schema degli attacchi motore, a testimonianza di quanto siano vicine non solo a livello concettuale.
.
Bomba assoluta la YZF-R1M, derivata dalla bimba sviluppata dal Dottore in MotoGP. Il motore Big-Bang, le bielle in titanio alleggerite, i bilanceri a dito...
Tutte queste innovazioni mutuate dai prototipi serviranno a intaccare l'impero quinquennale di Kawasaki?
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #Yamaha #Runo #VanDerMark #Razgatlioglu #Baz #Caricasulo #Gerloff #Japan #Italy