F1 - RaceRecap: Monza GP

07.09.2020
Cosa è successo a Monza? Lo diciamo senza problemi e a mani bassissime: Il Gran Premio d'Italia 2020 è la gara dell'anno.

Si spengono le luci e Hamilton scatta bene dalla pole mentre Valtteri Bottas viene risucchiato fino al sesto posto.

Sainz dalla terza casella si posiziona in seconda posizione alla caccia di Hamilton. Partito male anche Verstappen, che rimane dietro Bottas e non riesce a passarlo.

Alla settima tornata perdiamo Vettel, che con i freni in fiamme è costretto al ritiro. Giro numero 15 e Kevin Magnussen si ferma nei pressi della corsia box per un problema alla Power Unit. La direzione gara chiama la Safety Car, e Hamilton si ferma subito ai box, seguito da Giovinazzi.

Il resto del gruppo resta stranamente fuori. La spiegazione è solo una, la Pit Lane era ancora chiusa e non si poteva rientrare.Gli altri piloti rientrano due giri più tardi e si forma il caos in corsia box. La gara riparte, fantastico spunto di Leclerc che si mangia entrambe le Alfa sul rettilineo, per poi dare una botta incredibile all'uscita della Parabolica. Entrambe le Rosse fuori.

Bandiera rossa, tutto da rifare e arriva la penalità per Hamilton e Giovinazzi con 10 secondi di stop and go. Si riparte, Hamilton rientra dopo il primo giro, lasciando la testa della corsa a Pierre Gasly, seguito da Giovinazzi, Raikkonen, Stroll e Sainz.

Una classifica inedita, con un Pierre Gasly baciato dalla fortuna.

Intanto perdiamo Verstappen per una noia meccanica. Da qui comincia la resistenza di Gasly in vetta, con Sainz velocissimo giro dopo giro gli arriva attaccato nel finale, ma senza riuscire a passare il francese.

Finisce la gara, Gasly vince! Secondo Sainz e terzo Stroll. Norris chiude quarto, seguito da Bottas, Ricciardo, Hamilton, Ocon Kvyat e Perez.

.

~RobyKimi

.

#passionendotermica #F1 #ItalianGp #Gasly #Sainz #Stroll #AlphaTauriF1 #McLaren #RacingPoint #Monza