MOTOMONDIALE : Gara MotoGp Jerez (1/3)

E finalmente, dopo 241 giorni di agonia, riparte la MotoGP! Il circuito è quello di Jerez de la Frontera, la voglia è quella di sempre (se non di più), e la pressione è altissima. Da 20 gare organizzate si scende a 13, ma questo mini mondiale dilaniato dalla pandemia è il simbolo di uno sport, di una passione che nulla può spegnere. E quindi andiamo subito in griglia di partenza, capitanata da Fabio Quartararo, sulla Yamaha M1 del team Petronas, seguito da Maverick Vinales con la M1 Factory. Terzo il Cannibale, Marquez Grande del team HRC. Sorpresa di Pecco Bagnaia, che si prende la quarta posizione nelle qualifiche, davanti al compagno di squadra Jack Miller. Sesto Pol Espargarò con la KTM, in gran forma, davanti ad una prestazione opaca di Andrea Dovizioso, recentemente operato alla spalla. Dietro ancora Franco Morbidelli insieme al Dottore, un Valentino Rossi in difficoltà fin dal venerdì. Completano la Top 10 Joan Mir e Brad Binder. Ma adesso al verde del semaforo, scatenate l'inferno.
Prima dentro, GAS A MARTELLOOOO.... E ANDIAMO! Buon Mondiale 2020 a tutti quanti!
Grande partenza di Vinales, Bagnaia si sposta verso il centro dello schieramento. Molto bene l'avvio di gara di Marquez, perde due posizione invece Quartararo. Jack Miller, futuro pilota ufficiale Ducati, si prende il terzo posto. Sempre Vinales e Marquez incollati l'un l'altro al termine del primo giro.
Bagnaia alza la pressione su Miller: abbiamo quindi le due Ducati Pramac in terza e quarta posizione. Sestoi Dovizioso. In curva nove Mir perde il controllo della Suzuki, finisce in ghiaia. La casa di Hamamatsu rimane senza piloti in pista, weekend da dimenticare. Botta e risposta tra Vinales e Marquez, che sale al comando. Maverick non molla: la pressione sul campione del mondo è altissima. Il numero 12 tenta il sorpasso alla 13, ma Marc si difende bene.
Attenzione Marquez finisce lungo in ghiaia a fare il miracolo a 150km/h, riesce a tenere la moto in un fuori pista da urlo. Ora Il campione del mondo della Honda è chiamato a una rimonta disperata, visto che rientra in pista 16esimo davanti a suo fratello. Alex dalle retrovie sulla HRC tenta invano di capire la moto, con evidentemente scarsi risultati. Se Marc Marquez non dovesse rimontare fino al podio, questa sarà la sua prima gara MotoGP a Jerez fuori dai primi tre posti.
.
-Lemmy
.
#Passionendotermica #Jerez #MotoGp #PartOneOfThree