MOTOMONDIALE : Gara MotoGP - AndalusiaGP

26.07.2020

C'è un caldo torrido sul circuito di Jerez: la temperatura dell'aria sfiora i 40 gradi, quella dell'asfalto supera i 60 gradi, ma i piloti sono sulla griglia di partenza. 

Tutto è pronto per l'inizio del GP d'Andalusia: ricordiamo la prima fila, con Quartararo in pole davanti a Vinales e Bagnaia. 

Buona partenza di Quartararo, che mantiene la prima posizione davanti a Vinales. Rossi supera Bagnaia e conquista la terza posizione. Caduta di Oliveira da dietro nel gruppone. Davanti a tutti Quartararo accumula subito tre decimi di vantaggio su Vinales, lo spagnolo gira troppo largo in curva, Rossi ne approfitta e lo sorpassa.

Tre Yamaha sul podio virtualmente, con Quartararo al comando, dietro di lui Rossi e terzo Vinales.

Miller supera Bagnaia e si va a prendere la quarta posizione. In due giri Pecco ha perso due posizioni, adesso è 5°. In difficoltà i due piloti ufficiali Ducati: Dovizioso al momento è 9°, Petrucci è 10°. 

Prove di fuga per Fabio Quartararo, dopo appena 5 giri, che ha già un vantaggio di due secondi e mezzo su Rossi e Vinales. Maverick tenta l'attacco su valentino, che però difende bene la posizione andando a staccare al limite della pista. Intanto grande ritmo di Bagnaia che gira sul 1:39'072". Problema per Lecuona, che scivola in curva: fuori entrambe le KTM Tech3. 

Davanti intanto Fabio incrementa giro dopo giro il suo vantaggio su Rossi, che ora ammonta a tre secondi e mezzo.Jack Miller si avvicina pericolosamente a Maverick Vinales: l'australiano vuole il terzo posto, distante due decimi. Alle spalle di Miller c'è Pecco Bagnaia, ad appena 70 millesimi. Dal fondo del serpentone è Aleix Espargarò a sdraiarsi in curva 2. 

Pecco passa Miller e si porta in terza posizione, mentre l'australiano commette un grave errore e finisce fuori pista, gara finita.In grande difficoltà Vinales: lo spagnolo retrocede dalla terza alla quinta posizione, superato sia da Bagnaia e Morbidelli, con un probabile problema di gomma e surriscaldamento del motore. Male dietro Danilo Petrucci, che cade e finisce in anticipo la sua gara.

Bagnaia affronta di petto la pratica Rossi, si porta in seconda posizione, puntando al leader Quartararo.Dietro finisce in terra Binder, mentre Morbidelli, in quarta posizione si avvicina a Rossi, distante adesso 153 millesimi. ATTENZIONE PROBLEMA TECNICO PER MORBIDO: la Yamaha del pilota Petronas si ferma sul rettilineo, stesso problema di Rossi settimana scorsa. Intanto Crutchlow rientra ai box, ma non molla e torna in pista per concludere la gara. 

Ricordiamo che in settimana il pilota britannico è stato operato allo scafoide della mano. Vinales spinge a tutto gas per provare a superare Rossi, ma lo Valentino non molla e tiene botta.Bagnaia inizia a fumare olio bruciato dallo scarico, problema tecnico alla moto, FERMATI PECCO CHE PERDI OLIO!

Nel frattempo là davanti Quartararo ha accumulato ormai un vantaggio enorme in testa: 7 secondi e mezzo da Rossi. Una gara dominata da parte del francese, che ieri ha conquistato anche la pole. Alle sue spalle Valentino riesce a impedire nuovamente il sorpasso di Vinales con una super staccata, riuscendo a mantenere un decimo di vantaggio. 

Intanto in quarta posizione sale Nakagami, che in questo momento è la migliore Honda, in netto vantaggio su un Alex Marquez in fondo al serpentone.Valentino ha finito tutta la gomma, c'è poco da fare, e Vinales riesce a superarlo. Quartararo ha creato un buco nero dietro di lui, si avvicina al traguardo con un vantaggio di più 6', impossibile da recuperare (+6.203). 

Quartararo conquista la seconda vittoria consecutiva a Jerez davanti a Vinales e Rossi.Il ritorno del Dottore sul podio, dove mancava dal GP di Austin 2019, precisamente dal 14 aprile 2019. 

Dopo un anno, tre mesi e 14 giorni, Rossi torna sul podio, alla faccia della gallina vecchia...

4° posto Nakagami, 5° Mir, 6° Dovizioso con tanti problemi , 7° Espargarò du KTM, 8° Alex Marquez, poi dietro Zarco, Rins sofferente per la frattura, Rabat, Smith e ultimo Cal Crutchlow e la sua piastra appena inserita nella sua mano. 


"Sono molto felice, perché arrivavamo da un periodo difficile. Sono molto contento perché abbiamo fatto un ottimo lavoro insieme al mio team. Tornare sul podio non è come una vittoria, ma oggi è simile. Abbiamo lottato per 4 giorni per avere la moto come volevamo, altrimenti sarebbe diventato un weekend del ... come settimana scorsa, mi sarebbe anche venuta voglia di andare al mare invece che correre (ride, ndr). In Yamaha hanno Vinales e Quartararo, io ho 41 anni e mi dicono "La moto è questa, impara a guidarla!"  

-VR46

"Era quasi impossibile respirare in moto, ho provato a superare Quartararo, ma poi sono andato largo e non ho potuto fare più nulla. Mi sentivo distrutto per il caldo, ho conservato un po' di energie per gli ultimi giri, ma ero completamente cotto".  

-MV25

"Abbiamo imposto un passo pazzesco sin dall'inizio, ma è stata davvero dura. Vincere di nuovo è una sensazione fantastica. Ringrazio il mio team e la mia famiglia". 

-FQ20

Adesso una settimana di pausa e noi ci rivediamo il 9 agosto per la tappa di Brno, mi raccomando GAS A MARTELLO!

.

-Lemmy

.

#Passionendotermica #MotoGP #Andalusia #Jerez #VR46

PassionEndotermica, Milano 
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia