MOTOMONDIALE : Gara MotoGP - StiriaGP

25.08.2020

Di nuovo il caos in Austria, con protagonista della gara (ancora) suo malgrado, Maverick Vinales. Dopo il miracolo di settimana scorsa, con le moto di Morbidelli e Zarco evitate per un soffio, oggi TopGun è rimasto vittima di un problema ai freni.
Il pilota Yamaha si è trovato a fine rettilineo di partenza, all'altezza del dodicesimo giro, a 280 km/h. Tutto ciò senza freni. La reazione istintiva è stata lanciarsi a tuffo giù dalla moto, lasciandola correre da sola lungo la via di fuga, per poi vederla schiantarsi sulle protezioni a fine circuito.
Bandiera rossa e procedura di ripartenza, come 7 giorni fa.
Grandi mattatori di entrambe le fasi della gara sono state le KTM di Pol Espargarò e di Miguel Oliveira, seguiti da Mir e dalla Ducati Pramac di Jack Miller. Tenta il colpaccio il giovane Joan Mir, che con la sua Suzuki prova a rimanere davanti a tutti, ma finisce per rimanere tradito dal consumo della gomma anteriore.
Finale di gara da antologia: Espargaro prova a difendersi dagli attacchi di Miller, che lo infila in curva 4. Risponde Pol, che però va largo insieme a Miller. Tra i due litiganti il terzo gode, e ne approfitta Oliveira per infilare entrambi. Tra l'altro Espargarò passa sul verde, per cui dovrebbe venire penalizzato. Risultato finale della gara: primo Oliveira, poi Miller ed Espargarò, poi Mir, Dovizioso, Rins, Nakagami, Binder, Rossi (il giapponese migliore delle Honda, il Dottore migliore delle Yamaha), mentre Lecuona chiude la top 10.
Battaglia aperta più che mai, quest'anno, in MotoGP: 3 nuovi vincitori in top-class nelle prime 5 gare
(Quartararo-B.Binder-Oliveira), non succedeva dal 1974 quando i nuovi vincitori furono Edmund Czihak, Gianfranco Bonera e Phil Carpenter rispettivamente nelle gare del Nurburgring, Imola e TT. Impressionante la progressione della casa austriaca: alla vigilia di questo mondiale la KTM aveva ottenuto un podio in 3 anni (2017-2019), ora ha ottenuto 2 vittorie, 3 podi ed una pole in 5 gare, mentre Honda rimane ancora giù dal podio: per la prima volta dal 1982 succede per 5 gare consecutive.
Mi raccomando, ci vediamo alla prossima Race Week!
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #gara #StiriaGP #MotoGP #KTM #Oliveira

PassionEndotermica, Milano 
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia