MOTOMONDIALE: Qualifiche - Catalan GP

27.09.2020

Tony Arbolino si aggiudica la pole del Gran Premio di Catalunya classe Moto3. Il pilota del Team Honda Snipers ha fatto segnare il best lap con il crono di 1:47.762, che vale anche come nuovo record della pista. E' la sesta pole in carriera per il pilota lombardo che ha staccato di oltre sei decimi Raul Fernandez (KTM Ajo), caduto nel finale fortunatamente senza conseguenze, e Gabriel Rodrigo (Gresini).

Albert Arenas apre la seconda fila seguito da Jaume Masia (Leopard) e Niccolò Antonelli (SIC58 Squadra Corse). Settimo tempo per Filip Salac che precede Kaito Toba e Darryn Binder. Sergio Garcia completa la top ten.

.

Ancora Luca Marini senza rivali in Moto2. Il pilota italiano dello Sky Racing Team VR46 trova il miglior tempo (1'43"355) al termine delle qualifiche del Gran Premio di Catalogna a Montmelò ed è il nuovo record della pista. Nuova pole position per il fratellastro di Valentino Rossi dopo quella ottenuta a Misano, in prima fila con lui ci sono Jorge Navarro e Sam Lowes.

.

Franco Morbidelli ha centrato la sua prima pole position in carriera nella classe regina. L'italiano della Yamaha Petronas ha avuto al meglio sul compagno di team Quartararo, al termine di un duello giocato sul filo dei millesimi. In prima fila anche un grande Valentino Rossi, a testimonianza della superiorità delle Yamaha mostrata sul circuito catalano. Giornata difficile, invece, per le Ducati, con Miller e Zarco rispettivamente al quarto e sesto posto. In mezzo a loro, col quinto tempo, Maverick Vinales. Partirà in terza fila Danilo Petrucci, nono, mentre è buia per Dovizioso, solo diciassettesimo. Massima soddisfazione per Morbidelli al termine delle qualifiche:"Bellissima la prima pole in top class, mi sentivo molto carico ed eravamo a posto con la moto, sono contento di questa giornata". Anche Rossi visibilmente soddisfatto dopo la firma del contratto con la Yamaha Petronas ed il terzo posto in griglia.

.

-Lemmy

.

#passionendotermica #Barcellona #Montmelò #motomondiale #SintesiQualifiche