Storie In Bianco e Nero : Donington Park '91
Foto di Twitter, es.motorsport.com, twipu.com
Chissà come mai le
gare più belle le abbiamo raccontate sempre dalla Gran Bretagna... Quel 1991 fu
un'annata magica. La 43esima edizione del motomondiale venne vinta dal
leggendario Rainey, non dopo aver avuto vita facile, vista la tenacia
dell'altro americano, Schwantz e del rivale australiano Doohan.
In particolare in Inghilterra, gara dominata interamente da Kevin, l'uomo che conquistò pole position e i 25 punti del primo posto, riportando il terzo successo di fila nel GP d'oltremanica, dopo i successi 1989 e del 1990. Due grosse novità per la categoria 500 nella tappa inglese, con Niall Mackenzie che ha fatto il suo ritorno nel motomondiale come wild card, correndo con il team Roberts su una Yamaha YZR 500. Ritorno in 500 anche per Ron Haslam, che ha riportato ad una gara del motomondiale la Norton, guidando una NRS 588 a motore Wankel (motore che analizzeremo più nel particolare in una prossima rubrica tecnica, forse, mah, chi lo sa!). Nella classe 250 sfida tutta italiana, con Loris Reggiani, vincitore del GP di Francia che, partito dalla pole position, resta in battaglia per il successo con il vincitore finale Luca Cadalora, cadendo però al ventesimo giro riportando la frattura della mano ed una commozione cerebrale. Sempre nella gara della 250, qualche fila più indietro, sono Jochen Schmid e Àlex Crivillé a rendersi protagonisti di un accadimento spiacevole: caduti entrambi al primo giro, i due hanno continuato a discutere animatamente, fino ad arrivare al contatto. Schmid è arrivato perfino ad afferrare per la gola lo spagnolo. Nella categoria cadetta una spettacolare vittoria di Capirossi, arrivato con 13 (TREDICI) secondi di vantaggio su Fausto Gresini, suo compagno di squadra, che durante le prove si era rotto il pollice, riportando anche gravi contusioni alla caviglia ed alla spalla.
Da rimarcare la rimonta che ha visto protagonisti Ueda e Jorge "Aspar" Martínez, con una scivolata di Ueda al primo giro che ha coinvolto anche Raudies e McConnachie. Proprio Ueda e Martinez, rialzatisi dopo la caduta, danno vita ad una rimonta che li ha portati ad un quinto e sesto posto sul traguardo.
.
Sembrerebbe che edizione dopo edizione, il GP di Donington Park porti con sé un'atmosfera di leggenda mistica, dando luogo a battaglie spettacolari...
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #StorieInBiancoENero #DoningtonPark #Rainey #Crivillé #Rainey #Schmid #AsparMartinez #Ueda #Doohan