Storie In Bianco e Nero : Magny Cours 2006 (1/4)

28.06.2020

Troy Corser in piega, dopo aver passato il giapponese Haga


Chiudiamo in bellezza (per ora) la serie di Storie In Bianco e Nero per la Superbike con la gara di Magny Cours 2006: un poker di post che ci porterà a rivivere curva per curva quel finale di stagione che presto diventerà leggenda.

Partendo dal principio, un weekend entusiasmante per un paddock che nelle sue classi ha offerto dei campionati sempre superlativi. Ed eccoci subito a commentare la prima manche, una Gara 1 entusiasmante, con 4 diversi piloti, con 4 diversi stili di guida e 4 diverse moto, a darsi battaglia con uno spettacolo tanto emozionante da essere difficile da descrivere...

Al semaforo verde, Corser brucia tutti, ma è Haga a portarsi al comando dopo un paio di curve, seguito da un arrembante Muggeridge, poi dietro ancora Corser, seguito a sua volta da Toseland, Kagayama, Lanzi e Pitt. Il gruppone si avvia alla conclusione del primo giro, quando, a sorpresa, viene esposta la bandiera rossa: c'è olio in pista, i commissari se ne sono accorti e hanno dato l'allarme.

Fermi tutti, si ricomincia da zero.

La seconda partenza vede Toseland e Corser davanti a tutti. I due si sorpassano più volte, poi il pilota Suzuki riesce ad avere la meglio e si avvantaggia di alcuni metri, mentre Bayliss è terzo davanti a Muggeridge, Kagayama, Nieto, Walker, Haga, Lanzi e Barros. L'atmosfera si scalda e Pitt è il primo a farne le spese con una caduta, mentre Haga e Lanzi si toccano subito dopo e rischiano una violenta caduta.

In testa al quarto giro c'è Toseland che cerca di staccarsi da Corser e Bayliss, ma dietro scalpita anche Haga, che si è fatto largo a gomitate fra Kagayama e Muggeridge ed è quarto a 2" da Toseland. Cade Muggeridge che toglie ogni preoccupazione per il quinto posto a Kagayama.

Alla fine del nono giro la rincorsa di Haga è coronata dal successo: il giapponese, dopo aver stabilito il nuovo record ufficiale della pista, aggancia la ruota di Bayliss, poi in poche curve ha ragione del campione del mondo, e, prima di concludere il decimo giro passa anche Toseland ed è secondo a ruota di Corser; ancora poche curve ed è primo. Il ritmo di Haga è semplicemente indemoniato: è l'unico a girare sotto 1'41" e Corser non riesce a resistergli.

Allora ci pensa Toseland, che affianca Corser, lo passa, si lancia alla caccia di Haga, lo raggiunge, lo prende, vede il buco, lo infila ed è di nuovo primo...

Fine Prima Parte

.

-Lemmy

.

#PassionEndotermica #StorieInBiancoENero #PokerSBK #WSBK #MagnyCours #Corser #Bayliss #Haga #Toseland #PartOneOfFour 

PassionEndotermica, Milano 
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia