Storie In Bianco e Nero : Magny Cours 2006 (4/4)
...Il neo campione del mondo aumenta il ritmo, raggiunge Haga e i due si superano a vicenda per diverse curve finché è Bayliss a prevalere; nel frattempo Lanzi è riuscito a liberarsi di Pitt ed è sesto.
A questo punto il più veloce in pista è Bayliss, che guadagna vistosamente sui primi due.
Nel volgere di un paio di giri li raggiunge e comincia le prove per il gran finale: supera Corser, che gli restituisce il favore due curve più tardi; ci riprova ed è respinto; aspetta l'occasione giusta e attacca nuovamente infilando la Suzuki all'interno e resistendo al ritorno di Corser in uscita.
Chi ha ormai ceduto invece è Haga, che ha accumulato oltre 3" e tiene il quarto posto con buon margine su Muggeridge, Pitt e Lanzi, nuovamente arretrato.
Li davanti, in testa, i numeri sono da infarto e i sorpassi sono continui: i piloti si sfiorano ad ogni curva, sembra impossibile che possano arrivare a traguardo continuando in questo modo. A un certo punto Bayliss si affianca all'esterno a Toseland, sembra volerlo sorpassare in quella traiettoria impossibile, per chiudere di più la curva in uscita e sorprenderlo in uscita. La mossa gli riesce e si ritrova davanti.
l'inglese non reagisce subito e l'australiano della Ducati ne approfitta per guadagnare qualche metro. Arriva l'ultimo giro e Toseland cede anche a Corser.
La bandiera a scacchi arriva sul più bello, proprio come a svegliarci nel momento clou di un sogno.
Bayliss chiude la stagione del suo secondo titolo mondiale con una dolcissima vittoria, battendo il campione 2005 e il campione 2004: un podio straordinario, che segna lo scorrere del tempo e le stagioni passate. Haga è quarto e precede Pitt, che a fine corsa lascia la squadra Yamaha e il suo posto a Corser.
Una delle stagioni più emozionanti degli ultimi anni volge quindi al termine, traghettando piano piano la Sbk nella nuova era, con il campione Max Biaggi, in arrivo da un anno sabbatico dopo la carriera in MotoGp, che nel giro di qualche anno arriverà al titolo anche delle derivate di serie.
.
-Lemmy
.
#PassionEndotermica #StorieInBiancoENero #PokerSBK #WSBK #MagnyCours #Corser #Bayliss #Haga #Toseland #PartFourOfFour