Storie In Bianco e Nero : Misano '93

Foto di Livegp.it
Misano Adriatico è il tracciato dedicato a Marco Simoncelli, una pista che negli anni ha regalato gare indimenticabili e che arriva ogni anno quasi a fine stagione, un momento del calendario in cui si iniziano a tirare le somme del mondiale, quando ogni punto conquistato conta come una vittoria.
Si torna in una terra che ama profondamente le due ruote e i suoi piloti, che ogni domenica ci fanno divertire in pista.
.
5 settembre 1993, Wayne Rainey.
Bastano questa data e questo nome a far rabbrividire ancora tutti
gli appassionati e i tifosi del Motomondiale.
Erano gli anni delle rivalità intestine in pista, dove spesso la classe si
scontrava con la grinta, la pulizia con l'aggressività, in un'epoca nella quale
non c'era l'elettronica ad aiutare i piloti, quando bastava uscire di poco
dalla traiettoria per dire addio alla gara.
Dai ricordi di Paolo Beltramo, quel giorno Wayne non era al massimo della forma. Era caduto in prova a Donington qualche settimana prima, ma l'unica cosa che voleva era vincere il Mondiale. Dimostrare ancora una volta di essere il migliore in pista. Decise così di continuare a correre, anche sopra la fatica e gli infortuni. Ad un tratto, percorrendo la parte finale della curva Misano, nel momento di riaprire il gas e raddrizzare la moto, la ruota anteriore della sua Yamaha YZR500 perde aderenza. Rainey scivola e atterra sbattendo la schiena contro un cordolo, da molti ritenuto troppo alto.
Attimi di paura.
Poco dopo arriva la diagnosi. La peggior doccia ghiacciata della storia delle corse: lesione della spina in tre punti e la conseguente perdita dell'uso delle gambe.
A 32 anni.
Il Mondiale 1993 andò a Kevin Schwantz, che lo portò a casa con 248 punti.
Il ricordo e la frase più bella arrivano dalla frase detta dalla moglie di Wayne, Shae, a Paolone: "Paolo posso chiederti un favore?"
"Dimmi"
"Ti ricordi quando dopo l'incidente di Misano, Wayne era ricoverato a Cesena?
In quei giorni il dottor Costa continuava a dirmi che avremmo superato tutto e che saremmo stati più felici di prima. Mi fai il favore di dirgli che aveva ragione?"
.
A causa dell'incidente, il motomondiale diede l'addio circuito di Misano.
Ritornò solo nel 2007, invertendo addirittura il senso di marcia, con standard di sicurezza all'altezza.
Quasi a ricordarci che però la sicurezza non è mai troppa, è l'incidente di Tomizawa, avventuto lo stesso giorno di quello di Rainey, 17 anni dopo, che riporta Misano a luogo maledetto delle due ruote.
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #StorieInBiancoENero #WayneRainey #Misano #Crash #Tomizawa