Varano de' Melegari : Meraviglia del parmense
L'autodromo Riccardo Paletti è un circuito che si trova nel comune di Varano de' Melegari in provincia di Parma. Fondato nel 1969, l'impianto è stato dedicato nel 1983 alla memoria del giovane pilota italiano Riccardo Paletti, deceduto nel 1982 durante il Gran Premio del Canada di Formula 1. Il tracciato ha 3 diverse configurazioni, tutte costruite nel corso del tempo durante le varie ristrutturazione della pista. Ad oggi, il circuito del CIV prevede l'opzione più lunga, percorrendo 2360 metri di asfalto.
Dal rettilineo di partenza, in senso antiorario, si imposta la curva 0, una leggera deviazione dalla direttrice verso sinistra, per imboccare la prima vera curva, anch'essa a sinistra, per poi un nuovo cambio di direzione a destra. Gas di nuovo, fino alla Parabolica, ancora verso sinistra, da affrontare con coraggio per invertire il senso di marcia e ritrovarsi nuovamente sul dritto. Una nuova coppia di curve si avvicina, quindi di nuovo una preghiera a San Brembo e giù in piega, un sinistra-destra molto guidato. A metà circuito il giro si fa più interessante, perché si entra nella seconda Esse, strutturalmente speculare alla prima. Destra-sinistra e di nuovo si raddrizza, per un breve tratto rettilineo. Si aggrediscono i freni brutalmente, si rallenta il più possibile, per poi entrare e uscire dalla chicane come se nulla fosse successo. Dopo questa, apriamo la manopola sempre col cuore in gola, perché il dritto finisce subito e siamo arrivati al Ferro di cavallo, le curve 11 e 12, da raccordare in una piega unica verso sinistra. Si raddrizza e si butta giù di nuovo a destra per il Tornantino.
Qui si apre una biforcazione: dritti per entrare nei box, leggermente a sinistra per tagliare il traguardo e, dopo una bella accelerata, ricominciare da zero!
.
Siete mai stati al circuito di Varano? Che ne pensate?
.
-Lemmy
.
#passionendotermica #varano #parma #varanodemelegari #riccardopaletticircuit #SanBrembo #Civ #GASAMARTELLO