WSBK - Jerez GP - Gara1
Riparte la MotoGp, riparte il CIV, riparte la F1... Manca solo il campionato delle derivate di serie. No, ricomincia anche la SBK, tranquilli. E lo fa da Jerez de la frontera, con una serie di gare ai primi di agosto.
La superpole vede Redding davanti a tutti, dietro di lui si posizionano in ordine fino alla top 10 il campione del mondo Rea, Razgatlioglu, Chaz Davies, Baz, poi Michael Ruben Rinaldi, Alvaro Bautista, il buon vecchio Marco Melandri, Alex Lowes e Leon Haslam.
Parte bene Johnny Rea, che prende subito un buon vantaggio sui suoi inseguitori, dietro di lui sono Ratzgatlioglu, Redding e Baz a cercare di tenere il ritmo. Nel gruppone rimane Tom Sykes, seguito da Bautista sulla Honda e Michael Van Der Mark alla sua ultima stagione in Yamaha, che il prossimo anno correrà per la BMW. Intanto risale dal fondo Chaz Davies, con un Panigale che promette di incenerire tutti quanti, le cui prime vittime sono Haslam e Bautista rimasti fulminati dal numero #7.
Risale anche Van Der Mark, trainato da Davies, mentre Marco Melandri sta facendo il diavolo a quattro, recuperando posizioni su posizioni, da ventesimo che era al momento passa sul traguardo undicesimo.
Siamo esattamente a metà gara, con un Leon Haslam vittima di un calo di gomma che non gli permette di spingere troppo e di spremere il tempo, venendo infilato da Lowes e dal "rookie" stagionale Melandri.
Segnaliamo nei primi giri Federico Caricasulo, vittima di una caduta in curva 4, rientrato e poi definitivamente ritirato, seguito da Tom Sykes che in curva 4 subisce un problema tecnico ed è costretto a fermarsi ai box per poi ripartire. Sono ora le 14:22, con due terzi di gara conclusa, si entra nelle fasi finali. Gran peccato per Maximillian Scheib, che rientra in pit lane ed è costretto a rimanerci, approfondiremo il problema tecnico che ha dovuto accusare. Si ferma anche la Yamaha di Michael Van Der Mark in curva 1.
Intanto davanti Rea viene scavalcato da Redding, che ora prende il comando della gara. Terzo dietro John è il turco Ratzgatlioglu su Yamaha, seguito a sua volta da Chaz Davies, Loris Baz e Rinaldi.
Tagliano il traguardo nell'ordine Redding, Rea, Razgatlioglu, Davies, Baz, Rinaldi, Bautista, Melandri, Lowes e Haslam. Ritirati Sykes, Sheib, Mercado, Van Der Mark e Caricasulo.
.
FINE GARA 1
.
-Lemmy
.
#Passionendotermica #Gara1 #SBK #Jerez #ScottRedding