WSBK SSP300 & SSP600 - Teruel GP - Gara2

06.09.2020

Gara-2 del Gran Premio di Teruel classe Supersport 300 ha confermato come per Jeffrey Buis la pista di Aragón sia un posto davvero speciale. Il giovane pilota olandese, già leader della classifica iridata, ha vinto la sua terza gara stagionale, nonché la terza al Motorland dopo la doppietta di sette giorni fa. Nonostante il suo vantaggio in classifica non sia aumentato esponenzialmente, la prestazione da dominatore messa in campo quest'oggi fa intendere come al momento sia lui il pilota più in palla della SSP300.

Scott Deroue è riuscito a limitare i danni dal compagno-connazionale con il secondo posto, seppur staccato di diversi secondi da lui; una bella doppietta per il team MTM Motoport, coronata dall'ottimo quinto posto di Koen Meuffels. Ha concluso il podio Bahattin Sofuoğlu, mentre Tom Booth-Amos e Ana Carrasco sono stati protagonisti di gare difficili, col primo 11° al traguardo e la seconda addirittura 22a.

Alla partenza scatta bene Bahattin Sofuoğlu che si mette al comando nelle prime fasi seguito dall'altro yamahista Hugo De Cancellis, ma i due vengono rapidamente sorpassati da un Jeffrey Buis carichissimo sin dalle prime battute. In questo primo giro, terminato al comando dall'olandese, si ritirano Bramich (per caduta in curva 7) e Okaya (per guasto).

Sofuoğlu tenta di passare Buis in curva 1 all'inizio del secondo giro, ma già da subito Buis sembra avere il passo necessario per seminare tutti i suoi avversari. La lotta si riduce quindi alla seconda posizione, con il nipote di Kenan che precede De Cancellis, Perez, Ieraci e Deroue. E' partito bene anche Tom Booth-Amos, sesto alla fine del secondo giro.
(Per la cronaca completa ve cercate gli Highlights su internette, stasera so stanco morto, non c'ho voglia di copia e incollare questi articoli so proprio stanco morto tiè)

.

Buis stravince la quarta gara svolta al Motorland in queste due settimane, davanti al compagno di squadra Deroue e a Bahattin Sofuoğlu; Brianti giunge quarto e primo degli italiani, davanti a Meuffels, Perez, Orradre e il vincitore di gara-1 Rodriguez Nunez. Ieraci e Sabatucci in top ten.


E sono 9! Andrea Locatelli centra la nona vittoria consecutiva in questo Mondiale e mette una seria ipoteca sul titolo grazie anche all'uscita di Cluzel causa tamponata di De Rosa. Mahias, bravo a restare incollato il più possibile al bergamasco, chiude al secondo posto con Isaac Vinales terzo davanti ad Oettel.

Inizio con il botto per questa seconda gara sul tracciato di Aragon. Isaac Vinales brucia tutti e si porta al comando seguito da Cluzel ed Andrea Locatelli, partito non benissimo ma bravo a stare con il suo rivale. Parte bene anche De Rosa che sgomita un po' con Mahias tenendo bene la ruota dei primi.

Dura poco in testa Vinales con Cluzel e Locatelli che lo passano mentre Mahias e De Rosa sono sempre ai ferri corti. De Rosa passa sia Vinales e Locatelli e si prepara ad attaccare Cluzel sfruttando la spinta del motore della sua MV in staccata di curva 1.

All'inizio del terzo giro succede il fattaccio. De Rosa sbaglia il punto di staccata di curva 1 forse ingannato da Cluzel e tampona il francese. Entrambi ruzzolano nella via di fuga con il pilota GMT94 che ha la peggio e viene trasportato via in barella tenendosi il piede sinistro, già infortunato più volte nel corso della carriera. Raffaele riesce a ripartire ma dopo un paio di giri è costretto al ritiro.

Locatelli "ringrazia" per questo incidente e si ritrova in testa con Mahias incollato. Bravo il francese del team Puccetti a rimanere nello scarico della Yamaha numero 55 soprattutto nella prima parte del circuito, soffrendo poi nell'ultimo tratto di pista. Con le prime due posizioni in ghiaccio, bella la lotta per il terzo posto con Oettl, Perolari, Vinales, Gonzalez, Soomer e Sebestyen. Tutti vicini e tutti al limite con un continuo scambio di posizioni durato fino agli ultimi due giri quando Oettl ha provato lo strappo sul gruppo per chiudere da solo al terzo posto.

Locatelli naviga solitario verso la nona vittoria in stagione con Mahias secondo ad oltre 6". La bagarre per il terzo posto termina al fotofinish con Vinales davanti ad Oettl per soli 32 millesimi, poi Soomer, Perolari, Sebestyen, Gonzalez, Odendaal e Webb a chiudere i primi 10. A punti anche Ruiz Carranza, Hendra Pratama, Bassani, Fuligni, Verdoia.


.

-Articoli di Motosprint

.

#Passionendotermica #SSP600 #SSP300 #TeruelGp #Gara2 #Aragon

PassionEndotermica, Milano 
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia